venerdì 22 febbraio 2008

Turoial occhi rossi

link video :http://it.youtube.com/watch?v=SCO4oKmmtvg
Cliccando sul titolo di questo post si aprirà una nuova finestra con il video.
In riferimento a questo tutorial vediamo tutti i passaggi necessari per arrivare al risultato finale, prima di tutto bisogna dire che non tutti gli occhi rossi possono essere modificati, in quanto i riflessi del flash sono diversi tra di loro, se l'occhio presenta una zona di colore rossa piena dove non riusciamo a vedere nessuna parte dell'occhio, o l'iride è completamente bianca questo tutorial non sarà applicabile.

Apriamo l'immagine -> effettuiamo una selezione della pupilla, possiamo usare : la selezione rettangolare, tenendo premuto con il tasto sinistro del mouse su di essa apparirà il sottomenu, scegliamo selezione circolare e tenendo premuto senza rilasciare il tasto Shift e il tasto destro del mouse creiamo una circonferenza perfetta, possiamo usare il lazo poligonale o magnetico, o in alternativa come si vede nel tutorial lo strumento penna dopo aver spuntato l'inconta tracciato ed aver selezionato banda elastica.

Una volta ottenuta la selezione andiamo su file -> nuovo -> creiamo un foglio di lavoro piccolo, tipo 2 cm x 2cm non interessa che copra alcuna parte dell'immagine, ma lo useremo solo per attivare un metodo di fusione differente, il nuovo foglio deve essere bianco. Con lo strumento freccia importiamo il nuoo foglio di lavoro nell'immagine che stiamo modificando. Dalla tendina livelli noteremo che si è attivata la voce Normale (prima in grigio e quindi non modificabile) ora cambiamo il suo metodo di fusione da Normale a MOLTIPLICA, il foglio di lavoro importato bianco scompare, ora selezioniamo lo strumento pennello, scegliamo una grandezza adatta all'occhio e scegliamo una opacità per il pennello di un valore compreso tra 50 e 60 %, scegliamo un colore e coloriamo la zona precedentemente selezionata cercando di non rilasciare mai il tasto del mouse in modo da non ripassare con il pennello sulle zone già colorate in quando lavorando con una opacità non al 100% sommiamo i tratti del pennello. Con la comninazione CTRL + D deselezioniamo e il lavoro è completato, andiamo in Livello e scegliamo unico livello, salviamo.

Suggerimenti:

Quando effettuiamo la selezione per dare un risultato veritiero scegliamo una sfumatura da 1 a 5 pixel, andando semplicemente alla voce selezione-> sfuma selezione. Quando scegliamo il pennello usaimo una dimensione che sia cira il 40 % della dimensione dell'occhio. L'opacità del pennello come il colore selezionato deve essere adeguata al colore di base dell'occhio, il colore da scegliere deve essere abbastanza chiaro se la foto è stata scattato con flash più scuro se la foto è naturale. Se l'occhio fosse molto scuro alle volte è consiglaibile, dopo aver effettuato la selezione andare nel menu Immagine->regolazioni->curve e trascinare la curva per schiarire leggermente se vogliamo un colore chiaro tipo verde o blu con cui colorare l'occhio, al contrario se vogliamo colorarlo di nero o castano scuro, se l'occhio risultasse troppo chiaro possiamo scurirlo attraverso la curva trascinandola in direzione opposta. Se le zone dell'occhio rosse non ci permetto di effettuare il cambiamento desiderato potrebbe essere necessario diminuirle, andando sempre in Immagine->regolazioni possiamo scegliere bilanciamento colore, con canale attivo RGB diminuire il rosso. Se l'immagine è in bianco e nero o bitonale e vogliamo colorare solo l'occhio prima di iniziare il lavoro bisogna modificare il canale in colore rgb, quindi Immagine->metodo->colore rgb.

Marc

Nessun commento: