lunedì 28 luglio 2008

Creazione nuovi pennelli



In ambiente photoshop molte volte potrebbe nascere l'esigenza di utilizzare pennelli che non sono di defoult. Questo diventa un problema quando per esempio necessitiamo di dipingere con una superficie quadrata mentre tutti i pennelli sono per lo più a forma sferica. Esiste a questo proposito una opzione, usata pochissimo, chiamata DEFINIZIONE DELLA FORMA DI UN PENNELLO PERSONALE. Nell'esempio che vediamo nel tutorial partiamo da una immagine per creare un effetto un attimo più complesso, ma nella vita normale possiamo creare qualsiasi forma desideriamo. Nel fotoritocco del viso molte volte si creano pennelli speciali come ad esempio le ciglia , un pennello molto semplice da creare, ma di grande utilità se per esempio vogliamo perfezionare il make up.
Partiamo quindi con la spiegazione pratica:
Creiamo un nuovo foglio di lavoro oppure apriamo una immagine che contiene il soggetto del nostro pennello futuro.
Nel primo caso semplicemente tracciamo l'oggetto, nel secondo dobbiamo effettuare una operazione di scontorno, cioè fare in modo che tutto quello che non sia il nostro futuro pennello sia bianco.
In entrambi i casi l'immagine dovrà essere di nero su bianco.
Procediamo nell'esempio di una immagine complessa:
portiamola in bianco e nero, possiamo usare il metodo elimina saturazione oppure scala di grigio.
Se lo sfondo dell'immagine è di una tinta piena abbastanza differente dal soggetto del nostro futuro pennello usiamo semplicemente la gomma magica, in alternativa effettuiamo una selezione, possiamo usare lo strumento lazo o la penna, nel caso in cui usiamo la penna, chiudiamo il tracciato, tasto destro del mouse, crea selezione, rechiamoci nel menu selezione e clicchiamo su inversa. Con un pennello abbastanza grande coloriamo tutto di bianco, ctrl + d deselezioniamo tutto. Fatto questo passaggio andiamo nel menu Modifica e cerchiamo la voce Definisci pennello personale o predefinito, cambia secondo le versioni, inseriamo ora il nome del pennello, e cliccando su invio sarà pronto per essere usato. Selezionando ora lo strumento pennello, e scorrendo tutti i nostri pennelli come ultimo troviamo quello appena creato.
APPROFONDIMENTO

L'uso di questa tecnica risulta molto conveniente quando per esempio vogliamo creare un testo di copyrigth , in modo da poterlo adattare con un semplice click su tutte le nostre immagini.
Ricordiamo che quando creiamo un pennello con un testo, prima di procedere al passaggio del menu modifica, bisogna rasterizzare il testo.
Il pennello è molto utile in quanto è possibile variarne le dimensioni, opacità etc.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo video, avevo bisogno di qualcosa di veloce soprattuto per i back, grazie Marc.

Anonimo ha detto...

grandssimo Marc mi stupisci sempre!!!

Zia Dantè ha detto...

Grazie Marc ti ho scoperto su you-tube e adesso non ti perderò più ti ho inserito tra i miei preferiti, naturalmente aspetto altre lezioni sono all'inizio e non ci capisco niente di questo Photoshop tu mi stai aiutando moltissimo. Ciao di nuovo grazie.

Anonimo ha detto...

ciao! grazie mille!, mi sto ogni giorno di piu appassionando a photoshop.
volevo sapere se c'era un modo per modificare il Monte Rushmore e mettere un'altra faccia...
credo che sia abbastanza complicato, puoi consigliarmi qualche cosa?
ciao grazie mille!!

wasabi

Marc ha detto...

MODIFICA MONTE R.
Allora, apri l'immagine del monte, ed apri l'immagine del viso che vuoi sostituire, naturalmente questa la devi convertire in bianco e nero e poi nuovamente in rgb (immagine menu)
con lo strumento che reputi più adatto effettui una selezione del viso che vuoi inserire sul monte, dal menu selezione clicchi salva selezione, con lo strumento freccia trasporti il viso selezionato nell'imamgine del monte, la sposti fino a metterla nella posizione che vuoi, clicchi su selezione, e scegli carica selezione, vai al menu modifica , trasformazione, distorci , usi le maniglie e la griglia per far aderire bene i margini.

Anonimo ha detto...

Ciao Marc sei un grande!!
Ma che fine hai fatto??

Anonimo ha detto...

complimenti per le guide molto precise e dettagliate...mi sono permessa di inserirle nel mio forum di fotografia....grazie

http://fotoarte.forumcommunity.net

Anonimo ha detto...

Ciao Marc, ho scoperto i tuoi preziosissimi video su youtube, io non ho mai usato in vita mia photoshop quindi sono una frana in grafica, ma grazie ai tuoi video sto iniziando a capire qualcosa, i quali sono molto ben spiegati, e ti ringrazio per i video che fai...pero vorrei farti una domanda, come si fa a rimpicciolire un immagine? perche io ho una foto wallpaper e la voglio rimpicciolire formando un immagine che si mette in firma nei forum per poi ritoccarla, puoi aiutarmi?
Grazie.
Nando.

Marc ha detto...

Ciao semplicemente dal menu immagine vai a dimensione immagine e riduci i valori

Anonimo ha detto...

marc grazie mille!!!
Posso farti domande nel caso ne ho bisogno, credo che ne avro bisogno, sono solo alle prime armi...ancora grazie.
Nando.

Unknown ha detto...

Ciao Marc,ho un negozio e mi occupo di plottaggi fotocopie ecc.qualcosina so fare con corel ma mi piacerebbe imparare ad usare photoshop a 360° gradi, so che ci vorrà molto,ma molto tempo, ma l'intezione c'è.
Volevo chiederti, tu insegni?
Se la risposta è no, sapresti indicarmi dove rivolgermi per fare un corso?
Questa cosa mi serve comunque per ingrandirmi nel mio lavoro...
Spero di avere una risposta al più presto.Il mio indirizzo email è lazzaro1978@yahoo.it.
Ti ringrazio anticipatamente
Mario

Unknown ha detto...

Ciao Marc,ho un negozio e mi occupo di plottaggi fotocopie ecc.qualcosina so fare con corel ma mi piacerebbe imparare ad usare photoshop a 360° gradi, so che ci vorrà molto,ma molto tempo, ma l'intezione c'è.
Volevo chiederti, tu insegni?
Se la risposta è no, sapresti indicarmi dove rivolgermi per fare un corso?
Questa cosa mi serve comunque per ingrandirmi nel mio lavoro...
Spero di avere una risposta al più presto.Il mio indirizzo email è lazzaro1978@yahoo.it.
Ti ringrazio anticipatamente
Mario

Unknown ha detto...

Ciao Marc,ho un negozio e mi occupo di plottaggi fotocopie ecc.qualcosina so fare con corel ma mi piacerebbe imparare ad usare photoshop a 360° gradi, so che ci vorrà molto,ma molto tempo, ma l'intezione c'è.
Volevo chiederti, tu insegni?
Se la risposta è no, sapresti indicarmi dove rivolgermi per fare un corso?
Questa cosa mi serve comunque per ingrandirmi nel mio lavoro...
Spero di avere una risposta al più presto.Il mio indirizzo email è lazzaro1978@yahoo.it.
Ti ringrazio anticipatamente
Mario

Anonimo ha detto...

Ciao Marc, vorrei chiederti una cosa...ma non li fai i video tutorial per come fare la texture? vorrei tanto imparare a farla.
Grazie ancora per i tuoi video.
Nando

medh ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
medh ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti per i tutorial! Vorrei sapere come è possibile lasciare solo un determinato oggetto visibile e rendere lo sfondo nero? E' possibile farlo solo ritagliando il soggetto e trasportandolo in una nuova immagine con sfondo nero o esistono altri metodi? Un'altra cosa, come faccio, per esempio in un volto, a mettere una metà in luce e l'altra nell'oscurità? Grazie in anticipo =)

Marc ha detto...

Ciao Matteo, per lasciare un oggetto e rendere tutto il resto nero, devi effettuare una selezione dell'oggetto il più precisa possibile, usa lo strumento con il quale ti trovi più a tuo agio, lazo poligonale o la penna, se usi la penna guarda il mio tutorial su questo strumento ti spiega come effettuare una selezione precisa anche di zone curve. Quando la selezione è pronta, dal menu selezione clicca su inverti selezione, con un pennello duro molto grande tingi tutto di nero, ctrl + D deselezioni ed è fatto. Per creare ombre su di un viso ci sono tantissime tecniche, la mia preferita è :crea un nuovo livello, effettua una selezione della zona dove creare l'ombra, dal menu selezione clicca su sfuma, scegli un raggio di sfumatura adatto ai pxl della tua immagine, fai alcune prove dove essere un po arrotondato, tieni premuto il mouse sullo strumento secchiello apparirà lo strumento sfuma, nella mainbar in alto appariranno le opzioni di questo strumento selezione una sfumatura da nero a trasparente , strascina il cursore del mouse all'interno della selezione e crea la sfmatura, diminuisci l'opacità del livello ed avrai un bel risultato.
Grazie per aver lasciato un commento alla prossima
Marc

Anonimo ha detto...

Ciao Marc mi sono appassionato da poco a Photoshop ma grazie ai tuoi tutorial sto iniziando a divertirmici. Avrei una richiesta:allora ho delle foto di Videogames fatte a una TV LCD ho gia utilizato le maschere di livello e le curve di colore x esaltare zone troppo scure/chiare mi interesserebbe adesso rendere sempre determinate zone piu nitide che in foto probabilmente x via della televisione o della macchia hanno una sorta di doppione fantasma come se fosse un tremolio. Grazie da -Grifis-

medh ha detto...

Grazie mille! Avrei un altra domanda però. Esiste una qualche funzione che faccia sembrare le immagini incollate più reali? Cioè se ad esempio ritaglio una persona e la incollo su uno sfondo bianco, come posso fare in modo che sembri un una stanza tutta bianca? Non so se sono stato chiaro. Comunque vorrei riuscire a renderla più reale possibile.

Andrea ha detto...

ho pubblicizzato il tuo video sul mio blog... ciao !

crescio ha detto...

ciao mitiko mark!! grazie mille per tutti i tuoi tutorial sono stati utilissimi , e aspetto molti altri :) .. cmq volevo kiederti se conosci un link da dove scaricare plug-in per photoshop cs3. in particolare sto cercando altri filtri visto ke nel programma ce ne sono poki.oppure sono io imbranato a non trovare la galleria filtri... vabbe se puoi sarei felice se mi aiutassi... a presto, ciao!!!

Roberta ha detto...

ciao,...
volevo chiederti se potevi illustrare anche come si isolano i colori di una foto e anche come si evidenzia un solo oggetto di una foto...grazie mill!!!!!!!

"A volte, quando perdi, vinci..!" ha detto...

Ciao, io sono alle prime armi con photoshop ed ho un problema che forse voi sapete aiutarmi a risolvere: io ho photoshop CS3 e spesso mi scompare il pennello e al suo posto appare la manina, dopo circa dieci minuti, ricompare il pennello...è forse un problema di lentezza del programma? di cattiva funzionalità? oppure posso fare qualcosa per rimediare a questo problema???

alfre1950 ha detto...

ottimo veramente