mercoledì 30 aprile 2008

Effetto PHOTOSHOP Acqua e cascata

In questo tutorial vedremo come creare un effetto acqua attraverso alcuni brevi passaggi, nello specifico creiamo un effetto cascata, questo avrà molteplici utilizzi, potrà essere usato come riempimento di sfondo, come copertura ad una parte dello sfondo, in ipotesi possiamo usare un fattore di riempimento del livello compreso tra 50 e 80 per rendere la parte dello sfondo copoerta visibile attraverso l'acqua, possiamo fare la medesima cosa anche per un soggetto umano, ponendolo sotto il livello della cascata e nuovamente giocando sul riempimento del livello.
Cominciamo a creare:
Apriamo un nuovo foglio di lavoro, se l'immagine farà parte di un'altra immagine accertiamoci di mantenere lo stesso valore in termini di pxl per le 2 o più immagini.
Tingiamo lo sfondo di nero, questo passaggio non è obbligatorio, ma dato che useremo il filtro nuvole in differenza potrebbe esserci utile.
Da filtro scegliamo rendering -> nuvole in differenza, se l'effetto non ci soddisfa con la scorciatoia ctrl+f possiamo replicare l'effetto fin quando non siamo soddisfatti.
Da filtro scegliamo distorsione e scegliamo cordinate polari , esistono 2 sotto-box a questo filtro usaimo quella che più rispecchia l'idea di quello che vogliamo sia l'effetto finale.
Da filtro scegliamo distorsione -> curvilinea , ci troviamo in un menù simile a quello delle curve possiamo muovere i punti di ancoraggio dell'immagine e senza distanziare troppo i punti tra loro creiamo piccole curve.
Da filtro scegliamo -> artistico -> involucro di plastica, nella finestra in cui ci troviamo se l'immaggine dovesse essere troppo grande clicchiamo in basso a sinistra, nella finestra del filtro, sul simbolo meno, faremo in modo di diminuire il fattore zoom, in questo esempio lasciamo invariati i parametri del filtro, che però per lavori differenti potrebbero necessitare di alcune modifiche.
Da immagine scegliamo Regolazioni -> bilanciamento colore, da qui muoviamo i 3 cursori fino ad arrivare al risultato più naturale possibile e più vicino ai colori che vogliamo realizzare per la nostra acqua.
Il lavoro a questo punto è completato!
Suggerimenti:
Per rendere ancora più verosimile l'effetto della cascata possiamo aggiungere qualche roccia.
Molte volte ci capita però che la cascata deve trovare il suo punto di fine, dove tocca l'acqua, per realizzare un effetto più veritiero possiamo creare su un livello separato un effetto fumo, a tal proposito vi invito a visionare il tutorial sull'effetto fumo che ho realizzato su Youtube.
Questo esempio è stato creato con un solo livello, il che lo rende poco modificabile, se necessitiamo di modificare il qualche caso la prospettiva o l'angolazione della cascata, possiamo aprire un nuovo foglio di lavoro di qualche cm più grande del foglio su cui si trova la cascata, ricordiamoci di crearlo senza alcuno sfondo, trasportando il foglio cascata sul nuovo avremo attiva l'opzione in modifica di trasformazione, dalla qualche potremo distorcere o modificare la prospettiva dell'immagine che successivamente trasporteremo su un eventuale sfondo differente.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ti avevo lasciato un commento ma nn ho ricevuto risposta.
te lo ripropongo:
innanzitutto complimenti per il blog e per i tutorial!! sono utilissimi!!
volevo chiederti un favore: potresti realizzare un tutorial su come creare l'effetto del riflesso sull'acqua di una foto?? ho provato con filtro>distorsione>increspatura oceano ma l'effetto non mi soddisfa..
ho trovato un tutorial su internet ma la guida è in inglese e non ci ho capito gran che!! questo è il link http://www.photoshopessentials.com/photo-effects/water-reflection/
mi piacerebbe sapere come creare lo stesso effetto.. potersti fare un video del tutorial in italiano??
grazie anticipatamente

Marc ha detto...

Si farò un breve video è una cosa molto veloce, ma increspatura oceano non lo userei cmq tra qualche giorno troverai online il tutorial ,a Presto
Marc

Anonimo ha detto...

grazie!! :D

Anonimo ha detto...

ancora niente?? :(

Anonimo ha detto...

Ciao Marc è la prima volta che lascio un commento nel tuo blog, e la prima cosa che mi viene da dire è GRAZIE.
Ho imparato molte cose grazie a te nonostante non avessi mai usato photoshop.
Io avrei una richiesta da fare sempre nei limiti del possibile..
Su youtube ho trovato i seguenti video:
http://it.youtube.com/watch?v=yql_lDmHgqY
http://it.youtube.com/watch?v=6QSZ4Y55io0
Riguardano ritocchi estremi sia al corpo che al viso.
Io da "puro inesperto" non so se questi video sono frutto di un uso spropositato di Photoshop, o se ci sono delle tecniche al riguardo ,
ma mi piacerebbe approfondire sull'argomento.
Ti rinnovo la mia gratitudine, e complimenti ancora per la chiarezza e la professionalità dei tuoi tutorial.
A presto!

Marc ha detto...

X 919paul
Ciao ti ringrazio è sempre un piacere sapere di essere utile, per quanto riguarda i 2 video...Bhe Photoshop è un "programma" di ritocco fotografico, ma il materiale ritoccato il 90 % delle volte deve essere stampato un lavoro come si vede in entrambi i video dubito abbia la qualità e la perfezione per andare in stampa. Io ritengo che sia giusto ritoccare, ma nei limiti, sicuramente questi sono esempi di lavori estremi, ma nel secondo caso nel ritocco del viso il copia e incolla è terribile, nel primo video invece lo sfondo ha aiutato tantissimo per l'uso che si faceva all'interno della finestra estrai. Nel campo della moda, quello dove ho più specifica esperienza, il ritocco si rende necessario quando la foto di studio deve essere montata su back differenti, ritocchi di ombre e luci, grana della pelle e cose del genere, ma sinceramente anche una persona soggettivamente bruttissima credo abbia la sua verve in foto e io personalmente non cambierei mai così radicalmente i tratti.
Ma il bello dei tutorial di youtube secondo me è l'inspirazione che possono portare, poi bisogna far propi quei segmenti di tecniche che mischiati l'uno con l'altro creano la tua personale tecnica, la copia in se e per se non dice mai nulla, la novità suscita interesse ed innesca il meccanismo di copia.
A presto
Marc

Marc ha detto...

Sempre x 919paul
La tecnica che si usa nel primo video è in FILTRO -> Estrai, con i vari pennelli ed opzioni che trovi nel menu della nuova finestra che si apre, il tutto dalla versione cs2 in poi. In più è stato creato un livello copia sul quale lavorare, apparentemente non serve, ma permette di vedere le differenze tra il prima e dopo.
Nel secondo video si procede in questo modo, gomma sfondo, si scontorna l'immagine (non si vede nel video) strumento lazo si effettuano selezioni e queste ultime vengono duplicate ed incollate sull'immagine (esempio capelli) pulitura dei margini con lo strumento timbro e pennello correttivo, che vengono usati anche per la pulitura delle occhiaie.
In definitiva SI esiste una tecnica per la pulitura del viso, si parte dalle parti esterne quelle notoriamente più complesse come i capelli, si procede verso l'interno del viso, sempre meglio creare un livello per ogni gruppo di ritocchi, per esempio un livello x i capelli, 1 per gli occhi, 1 per la pelle etc, attraverso i metodi di fusione e le relative opacità poi si mixerà il tutto x l'effetto finale, quando si lavora con il timbro clone si usa una opacità del timbro "non invasiva" circa pari al 60, 65%, dopo i capelli, il contorno viso, la pelle, si passa generalmente alla pulitura del bianco degli occhi ed eventualmente ai denti.
Concluso apparentemente il lavoro un trucco usato da molti per diminuire l'effetto ritocco (come si vede anche nel primo video) è giocare con le luci, se non si ha ben preciso il risultato finale si comincia con le curve.

Anonimo ha detto...

Ancora grazie Marc, partirò dalle tue
utili funzioni e vediamo cosa salta fuori, e se potrò aggiungere altro su quanto hai detto nelle tue risposte non esiterò a farmi sentire.
A Presto

Anonimo ha detto...

a me non rispondi??
aspettavo un tuo tutorial! :( :( :(

Anonimo ha detto...

Ciao Marc volevo chiederti una cosa... se potresti fare un tutorial(anche video se è possibile)su come fare le cornici... ma ho già visto quello delle cornici tue ma non era quello che cercavo... io cerco una cosa + da questo -> http://narutoshippuudenfan.forumfree.net/?t=29194188 (guarda l'avatar di Super Saylar)
Vedi oltre al pennello di sangue c' anche una specie di cornice fatta con lo strumento selezione e il comando traccia... come riesco a fare quell'effetto cornice un pò sbiadita come se un quadrato contenente l'immagine... spero che hai capito.
Grazie mille

mrciliegio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mrciliegio ha detto...

ciao sono un tuo ammiratore di photoshop vorrei sapere solo 1 cosa a riguardo. possiedo la versione cs2 e vorrei sapere se con questa e possibile creare un 'effetto kameamea ovvero onda energetica. se si mi potresti dare qualche informazione??!!...
grazie tante da MrCiliegio
Se è possibile mi puoi mamdare un commento su you tube per contattarci meglio. ancora grazie e complimenti per i tuoi video che ho compreso tutti facilmente.ciao