martedì 26 febbraio 2008

Tutorial photoshop testo

Cliccando sul titolo del post andrai al video
Quando il nostro obbiettivo è quello di integrare perfettamente il testo con una immagine che non ha linee guida orizzontali o verticali, il solo strumento testo non basta, necessitiamo quindi di creare una guida sulla quale far scorrere il testo.
Per fare ciò possiamo usare una qualsiasi forma, se le forme a nostra disposizione non sono in linea con il nostro lavoro possiamo creare un tracciato semplicemente con lo strumento penna. Quindi che la direttrice sia un quadrato una ellisse una circonferenza o un insieme di curve questo non è un problema.
Apriamo il file di lavoro,
decidiamo quale strumento è più adatto al nostro lavoro (forma o penna)
se usiamo lo strumento penna accertiamoci di spuntare crea tracciato
definiamo il tracciato e chiudiamolo
Prendiamo lo strumento testo, assicuriamoci che sia selezionato strumento testo orizzontale,
avviciniamo il cursore ad una delle linee dal tracciato, come vedrete il puntatore cambierà di forma.
cominciamo a scrivere, assicuriamoci di aver scelto la dimensione font adatta.
diamo la spunta su ok per il testo.

Se il nostro lavoro richiede che il testo sia inserito in una forma particolare, come nell'esempio video del logo bmw ,creiamo un tracciato con la penna , questa volta non clicchiamo sulla linea del tracciato, ma semplicemente all'interno del tracciato.
Scriviamo con un font di grandezza adatto, tutto il testo non uscirà dal tracciato o forma creato.

Suggerimenti:
quando necessitiamo che il testo aderisca su una forma perfettamente circolare, dopo aver scelto lo strumento ellisse, creiamo la forma tenendo premuto il tasto SHIFT in questo modo la circonferenza sarà perfetta, ricordiamo di lasciare prima il tasto del mouse e poi lo shift.
Il testo reagisce solo all'esterno della forma non al suo interno.
Una volta creato il testo possiamo spostarlo con lo strumento freccia, aumentarlo o diminuirlo di dimensioni selezionando il livello del testo e tenendo premuto il tasto CTRL, questo procedimento non è adatto se usiamo la penna.
Se vogliamo modificare il testo successivamente o vogliamo semplicemente aggiungere uno stile, prima del suo inserimento creiamo un nuovo livello in modo da avere la massima libertà.
Per tutta la durata del lavoro saranno visibili le linee della forma o quelle della penna, queste spariranno quando salveremo la nostra immagine nel formato jpg o btm o un formato differente da quello di photoshop.

1 commento:

Lety ha detto...

ma in quale versione è possibile fare questo? io ho la versione 7.0 e non sucecde niente quando mi avvicino con il cursore del testo alla linea guida... :(