mercoledì 5 marzo 2008

Disegno & strumento penna

Cliccando sul testo si andrà al video:
Per effettuare un disegno in ambiente photoshop o più semplicemente per campionare una immagine esistente è molto utile lo strumento penna.
Dopo aver dato il giusto settaggio allo strumento, quindi spuntato il box tracciati e selezionando la banda elastica si può cominciare a creare il contorno della nostra immagine.
Dopo qualche tentativo possiamo capire quale sia lo strumento di disegno più adatto all'immagine (pennello, matita etc) ed anche la dimensione di questo.
Creare una nuova immagine o campionare:
-aprire un nuovo foglio di lavoro (nuova immagine)
-aprire un nuovo foglio bianco della dimensione della immagine (campionatura)
(nel secondo caso diminuire l'opacità di un valore compreso tra il 30 e il 50 % in modo da vedere l'immagine sottostante, cliccare sul nuovo livello (foglio bianco)
-selezionare lo strumento penna
-creare un tracciato superiore quindi dei contorni dell'immagine -> chiudere il tracciato cliccando sul primo punto di ancoraggio -> cliccare con il tasto destro del mouse -> scegliere dalla tendina la voce TRACCIA TRACCIATO -> si aprirà un menu a tendina scegliere lo strumento più adatto, se il disegno non è una campionatura può essere utile spuntare "simula pressione" -> cliccare su OK.
- fare lo stesso procedimento sulle aree interne dell'immagine
Quando il tracciato non può essere chiuso per esigenze dell'immagine il procedimento sarà lo stesso con la sola differenza che nel menu a tendina non vedremo più la voce TRACCIA TRACCIATO ma TRACCIA SOTTOTRACCIATO.
Suggerimenti
se lavoriamo su immagini particolarmente ricchi di curve e di punti che si intersecano potrebbe essere necessario lavorare su parecchi sottotracciati, quindi non chiudendo il tracciato lo strumento penna continuerà a rimanere ancorato all'ultimo punto di ancoraggio, potreste trovare fastidioso dovere continuare dall'ultimo punto tracciato, in questo casa basterà cliccare su un altro tool per far rilasciare la banda elastica al termine della selezione, una scorciatoia per velocizzare il lavoro è semplicemente cliccare dei tasti della tastiera che attivano o disattivano alcuni tool, per esempio per attivare la penna basterà premere il tasto P , per le forme il tasto U ,quindi potrebbe essere utile, creare il sottotraccaito, premere il tasto U poi quello P (sganceremo così la penna) ora con il tasto destro del mouse tracciare il tracciato.
- Molto utile è definire in precedenza la ampiezza di tratto che vogliamo avere per fare in modo che le linee vicine non si vadano ad accavallare, quindi possiamo preventivamente impostare un pennello (per esempio) di una dimensione adeguata al nostro lavoro
- Quando facciamo un lavoro del genere è sempre meglio usare un pennello duro con tratto netto, e non sfumato , assicuriamoci sempre che il valore di riempimento e di opacità del pennello sia impostato su 100%
- Per effettuare lavori esteticamente gradevoli è consigliabile usare pennelli piccoli di un valore compreso tra 1 e 9 , naturalmente questo cambia da immagine ad immagine.
-Lo strumento matita è indicato se poi vogliamo esportare il tracciato in ambiente illustrator o in un qualsiasi programma di grafica vettoriale.
-Al termine del lavoro noterete che all'interno delle vostre linee sono presenti delle sottili linee grigie, queste sono le linee identificative del tracciato che resisteranno ad ogni tipo di colorazione fin quando il file non verrà salvato in formato fotografico o cmq differente dal formato photoshop.
-Questa tecnica può essere usata non solo per disegnare, ma anche per correggere errori fotografici in modo molto preciso, infatti dopo aver cliccato traccia tracciato o sottotracciato abbiamo la possibilità di scegliere diversi tools, tra i quali lo strumento scherma o lo sfumino etc, questi possono essere usati per correggere sensibilmente i contorni di una immagine che è stato montata su sfondo diverso dall'originale.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

cavolo sei un grande grazie a te sto imparando un sacco di cose.

Ho un problema e lo propongo alla tua competente attenzione, a volte potoshop cs3 mi si blocca sul tool mano e qualsiasi altro tool clicchi, nel momento che sposto il cursore sull'immagine di lavoro appare inesorabile la manina e lunica cosa è riavviare.............cosa posso fare..???..sai se è un bug o sono l'unico sfigato.

Marc ha detto...

No non sei l'unico, la spiegazione tecnica è questa: ogni volta che muovi l'immagine questa viene ridigitalizzata per fartela vedere a schermo questo occupa parecchia memoria ram, è capitato qualche volta anche a me, quello che ti posso consigliare di fare è assicurarti che il tuo comp abbia sufficente memoria (cs3 corre discretamente con 256mb)chiudi gli altri programmi mentre lavori, assicurati di non avere spyware o virus che succhiano memoria, apri la task prima di cominciare il lavoro e guarda un po il suo andamento. Dovrebbe essere questo il punto della cosa.

Anonimo ha detto...

ciao. complimenti intanto per i tutorial. io ho da poco photoshop elements, mi sono riproposta di cambiare versione se riesco ad ingranare un po' i meccanismi. Ho visto questo video, quello del disegno con la penna. ho una domanda un po' stupida:
sai se in photoshop elements lo strumento lazo magnetico sostituisca la penna? io ho provato con questo e il risultato è, diciamo, uscito. la penna proprio non la trovo).

grazie mille.
(se cambiassi versione probabilmente seguirei meglio anche i tutorial)

Marc ha detto...

No lo strumento lazo non sostituisce la penna, il lazo crea selezioni libere, lo strumento penna oltre a questo ha molteplici funzioni, tra le quali appunto l'opzione "traccia". Tra Elements e Photoshop intercorre un abisso, i 2 programmi sono paragonabili, Elements è sicuramente un primo approccio alla grafica, ma i suoi limiti limitano anche le tue potenzialità!

Anonimo ha detto...

i tuoi tutorial sono utilissimi, ma ho un problema dopo che ho creato il tracciato con la penna:
una volta creato il tracciato , apro il menu tendina con il destro ma nn riesco ad utilizzare l'opzione traccia tracciato, come faccio?