mercoledì 19 marzo 2008

Creazione sfondo LE AZIONI

Le azioni sono processi che registriamo in photoshop in modo da poterli richiamare velocemente. Per esempio una azione è la somma di varie operazioni che ci portano ad un risultato che noi decidiamo, con questa opzione possiamo anche creare dei filtri di effetto personali, immaginiamo di voler a dare a 10 nostre immagini lo stesso look di bianco e nero, per ogni immagine quindi dovremmo ripetere tutti i passaggi che ci hanno portato al risultato finale, con le azioni possiamo registrare tutti i nostri passaggi in modo da poterli richiamare ed applicare semplicemente alle immagini successive. In photoshop esistono di defoult una serie di azioni nella cartella azioni predefinite, nel box storia troviamo una seconda linguetta denominata azioni, clicchiamo sull'icona di creazione nuova azione, scegliamo dal menu che si apre se salvarla in predefinite o in set azioni personali, attribuiamo un nome all'azione e semplicemente clicchiamo su registra, da questo momento in poi fin quando non premiamo stop nel box azioni tutti i passaggi che faremo saranno registrati, ATTENZIONE se il nostro obbiettivo è abbastanza complicato potrebbe essere necessario richiamare ogni volta una specifica immagine o un foglio di lavoro particolare, se necessitiamo di questo ricordiamoci di porre questo file in una cartella e di non muoverlo altrimenti quando attiveremo il processo azioni photoshop non ritroverebbe il file, al termine delle nostre operazioni clicchiamo su stop e in automatico sarà creata la nostra azione richiamabile quando vogliamo.
Nell'esempio del video creiamo un sfondo.
Per ragioni pratiche il nostro foglio di lavoro necessita di avere dimensioni che rendano possibile la visualizzazione a schermo interno senza sgranare , per questo inseriremo le dimensioni che vogliamo ed un pxl di minimo 300, creiamo un nuovo livello, con lo strumento penna effettuiamo il disegno matrice, questo dovrebbe essere un sottotracciato non complesso in modo da non diventare troppo denso con la rotazione, con il tasto destro del mouse clicchiamo sul tracciato e scegliamo traccia sottotracciato, scegliamo lo strumento pennello (nero) e spuntiamo simula pressione ,completato questo passaggio attiviamo la registrazione delle azioni. Cominciamo con la rotazione, da modifica scegliamo trasformazione tracciato , nel box delle cordinate di rotazione inseriamo un valore adeguato al nostro disegno nell'esempio inserisco un fattore di 5, se poniamo il segno - (meno) prima del valore la rotazione avverrà in senso antiorario, nuovamente tracciamo il tracciato e possiamo stoppare l'azione, ora l'ultima azione creata dovrebbe essere quella evidenziata se così non fosse semplicemente ricerchiamola nel box azioni, e premiamo su play fin quando il risultato ottenuto non è quello che volevamo. Ora passiamo alla colorazione, prima di tutto invertiamo i colori, ctrl + i è la scorciatoia pc , facciamo lo stesso selzionando anche il livello di sfondo, ora creiamo un nuovo livello e con lo strumento sfumatura scegliamo i colori adatti e tracciamo una diagonale semplicemente modifichiamo il metodo di fusione in moltiplica ed abbiamo ottenuto il risultato finale.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao marc mi chiamo giorgia e oggi stavo cercando alcuni tutorial per usare al meglio photoshop su youtube e mi sono vista alcuni creati da te.
sono molto esaurienti xò nn riesco a capire una cosa.in un tuo video,ora nn ricordo quale xò ricordo il marchio della BMW,dicevi che per questioni di tempo non potevi far vedere il passaggio in cui avevi fatto una specie di ritaglio attorno al logo(proprio all'inizio del video).
mi potresti spiegare come hai fatto per piacere?
grazie molte.
un abbraccio giorgia91

Marc ha detto...

Allora esistono vari modi per effettuare una selezione e questi variano in base all'oggetto da selezionare, ti invito a guardare il tutorial sullo strumento penna, per creare selezioni, è lo strumento usato nel tutorial del logo bmw

Anonimo ha detto...

Ciao,grazie per aver fatto il tutoria rigurdante le cornici per una foto.Ho una domanda sul tutorial testo effetto fuoco:non riesco ad andare avanti quando dici di andare in filtro-->rendering--->nuvole indifferenza,io ho la versione CS3 e se vado in filtro non ho la voce rendering.Ho ancora un'altra domanda sempre guardando i tuoi tutorial a volte colori uno sfondo bianco in nero con un semplice clik con uno strumento,non riesco a capire quale(perchè la disposizione nella CS3 è diversa)grazie del tuo aiuto.
Ciao Daniele

Marc ha detto...

Ciao Daniele , allora cominciamo dalla cosa più facile, lo strumento per la colorazione è il secchiello, ha forma di secchiello con vernice che cola, potrebbe essere nascosto sotto una icona quadrata che sfuma dal nero al grigio sempre nella tool bar, per fare il passaggio veloce premo il tasto " D " portando i colori su nero(primo piano) e bianco(sfondo) del selettore colori, poi con il click dallo strumento secchiello coloro. Nuvole in differenza, bhe dovrebbero trovarsi sempre nello stesso posto, tuttavia cerca anche in tutte le categorie dei filtri forse per qualche strana ragione si trova da un'altra parte, se propio non lo trovi....molto semplicemente crea uno sfondo nuvole con venature, quando inserisci il testo come maschera di testo naturalmente, apri un nuovo foglio, nero di sfondo e con un pennello grande con angolo arrotondato tracchi delle pennellate asimmetriche poi prendi un grigio e fai lo stesso, prova qualche filtro per avvicinarti all'effetto desiderato, modifica anche i parametri dei filtri se necessario. Ancora in alternativa vai su google , ricerca immagini e trova qualche cosa di adatto....
Spero di esserti stato utile ... a presto! ciao
Marc

Marc ha detto...

P.s. x Daniele sfondo nuvole le prime pennellate devono essere con il bianco

Anonimo ha detto...

Ciao,sono sempre io Daniele,ti volevo ringraziare perchè ho risolto:è vero era il secchiello non riuscivo a trovarlo era sotto l'altro strumento di sfumatura,per quanto riguarda nuvole in differenza,ho risolto cambiando versione,perchè da quello che ho capito la pach in italiano mi cambiava una parte dei menu e non avevo più la parte riguardante i filtri e il rendering.Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

SEI GRANDE!!!!
GRAZIE PER I TUTORIAL SONO DUE GIORNI CHE NON MI STACCO DAL PC... LA MIA RAGAZZA INVECE TI MALEDICE PERCHE' SONO DUE GIORNI CHE PRATICAMENTE NON USA IL PC!!!
GRAZIE A TE HO SCOPERTO FUNZIONI DEL PHOTOSHOP CHE NON CONOSCEVO!!
CIA' VUAGLIO'!!
CHRISTIAN

Anonimo ha detto...

Ciao Marc, sono Ale, un giovane e inesperto informatico!;)
...arrivo subito al punto...
finito di fare il disegno con lo strumento penna bisognerebbe evidenziare "travvia tracciato", ma a me nn lo evidenzia e quindi nn posso scegliere l'opzione...sai dirmi il perchè?

Marc ha detto...

Ciao assicurati che la dimensione del pennello sia abbastanza grande e che non crei l'effetto ottico che fa sembrare il tutto non fatto. controlla che le linee della penna che hai tracciato non siano rosse, ma grigie in alternativa non sarà possibile tracciare il tracciato, assicurati che il colore con il quale stai tracciando non sia lo stesso dello sfondo, assicurati che il tracciato sia chiuso, in alternativa dovresti trovare l'opzione traccia sottotracciato.