lunedì 10 marzo 2008

Inserire nuovi pennelli

L'inserimento di nuovi pennelli all'interno di photoshop potrebbe rilevarsi molto utile, infatti ci da la possibilità di espandere le nostre potenzialità di disegno, di creazione e di decorazioni veloci ma ben fatte. La maggior parte dei set di pennelli che si trovano su internet però vertono soprattutto ad effettuare decorazioni e non propio a disegnare, per quanto riguarda il disegno i migliori sono sempre quelli basilari che troviamo all'interno del programma.
Ho trovato un buon sito apparentemente privo di bug, i files al suo interno non contengono ne spam ne pubblicità di nessun tipo, solo un file txt con la descrizione ed autore del pennello.
Il sito è www.psbrushes.net , ma naturalmente ne esistono di svariati a voi scegliere quello che ritenete più indicato alle vostre esigenze.
Da sito semplicemente decidiamo quale set di pennelli fa al nostro caso e clicchiamo su download, il file salvato sarà in formato zip, al suo interno troviamo 2 file diversi, uno come detto prima in txt ed il secondo con estensione ABR che è quello che ci interessa per l'inserimento dei pennelli.
Ora dobbiamo importare il file abr all'interno di photoshop per fare questo necessitiamo di fare un processo che è il seguente : dal disco rigido scegliamo l'unità che contiene photoshop - > cartella programmi -> cartella adobe -> cartella photoshop (con la sua estensione potrebbe essere per esempio cs , cs2 o cs3) al suo interno troviamo la cartella predefiniti, in questa cartella troviamo quella denominata pennelli, in questa dobbiamo copiare il file abr.
Questo procedimento potrebbe variare se avete installato il programma manualmente o in modo differente dal processo guidato di photoshop , i nomi visualizzati potrebbero non essere in italiano se avete una versione straniera.
Ora non ci resta che caricare i pennelli da photoshop, avviato il programma selezioniamo dalla tools lo strumento pennello , andiamo nell'aria che ci permette di scegliere quale pennello usare , cambiare la durezza, la dimensione, accanto alla dimensione trovaiamo 2 icone una delle quali è una freccia verso destra all'interno di un cerchio, clicchiamo e dal menu a tendina che ci appare, clicchiamo su carica pennelli, ci si aprirà la cartella pennelli nella quale abbiamo precedentemente copiato il nostro nuovo file , selezioniamolo e clicchiamo su carica.
A questo punto i pennelli appariranno nella lista di quelli di defoult e possiamo cominciare ad usarli.
Suggerimenti:
I pennelli sono molti utili per creare decorazione e modifiche in quanto abbiamo la possibilità di selezionare una intensità che dona a questi la trasparenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per i tuoi tutorial sono tutti molto chiari...ah una curiosità...che programma usi x registrare i tutorial?

Marc ha detto...

Grazie, per registrare uso Camtasia Studio 4